WEC 2024: una stagione da ricordare, con la Ferrari protagonista a Le Mans

Il Campionato del Mondo Endurance (WEC) 2024 ha offerto una stagione ricca di emozioni, con otto tappe che hanno visto protagonisti i principali costruttori automobilistici nelle categorie Hypercar e LMGT3.

1812 km del Qatar (2 marzo 2024): La stagione è iniziata a Losail, dove la Porsche #6 del team Porsche Penske Motorsport, guidata da Kévin Estre, André Lotterer e Laurens Vanthoor, ha conquistato la vittoria nella classe Hypercar. Nella classe LMGT3, il successo è andato alla Porsche #92 del team Manthey PureRxcing, con Klaus Bachler, Alex Malykhin e Joel Sturm.

6 Ore di Imola (21 aprile 2024): Il circuito italiano ha visto il trionfo della Toyota #7 di Mike Conway, Kamui Kobayashi e Nyck de Vries nella classe Hypercar. In LMGT3, la BMW #31 del Team WRT, con Augusto Farfus, Sean Gelael e Darren Leung, ha ottenuto la vittoria.

6 Ore di Spa-Francorchamps (11 maggio 2024): La gara belga ha visto emergere la Porsche #12 del team Hertz Team Jota, con Callum Ilott e Will Stevens, nella classe Hypercar. In LMGT3, la Porsche #91 del team Manthey EMA, guidata da Richard Lietz, Morris Schuring e Yasser Shahin, ha conquistato il primo posto.

24 Ore di Le Mans (15-16 giugno 2024): La gara più prestigiosa della stagione ha visto la Ferrari #50 del team AF Corse, con Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen, ottenere una vittoria storica nella classe Hypercar, bissando il successo del 2023. In LMGT3, la Porsche #91 del team Manthey EMA ha replicato il successo di Spa, con Lietz, Schuring e Shahin al volante.

6 Ore di San Paolo (13 luglio 2024): In Brasile, la Toyota #8 di Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Ryō Hirakawa ha dominato nella classe Hypercar. La Porsche #92 del team Manthey PureRxcing ha primeggiato in LMGT3, consolidando la sua posizione in campionato.

6 Ore di Austin (15 settembre 2024): Il circuito texano ha visto la Ferrari #83 del team AF Corse, con Robert Kubica, Robert Shwartzman e Yifei Ye, trionfare nella classe Hypercar. In LMGT3, la vittoria è andata all’Aston Martin #27 del team Heart of Racing, guidata da Ian James, Daniel Mancinelli e Alex Riberas.

6 Ore del Fuji (6 ottobre 2024): In Giappone, la Porsche #6 del team Porsche Penske Motorsport ha ottenuto un’altra vittoria nella classe Hypercar, consolidando la sua leadership in campionato. In LMGT3, il successo è andato alla Ferrari #54 del team Vista AF Corse, con Francesco Castellacci, Thomas Flohr e Davide Rigon.

8 Ore del Bahrain (2 novembre 2024): La stagione si è conclusa con la vittoria della Toyota #8 nella classe Hypercar, assicurando al team il titolo mondiale costruttori. In LMGT3, la Ferrari #55 del team Vista AF Corse ha conquistato il primo posto, con François Heriau, Simon Mann e Alessio Rovera al volante.

24 Ore di Le Mans 2024: un trionfo memorabile per la Ferrari

La 92ª edizione della 24 Ore di Le Mans ha visto la Ferrari consolidare il suo ritorno al vertice dell’endurance mondiale. La 499P #50, guidata da Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen, ha completato 311 giri, precedendo di soli 14,221 secondi la Toyota #7 di Kamui Kobayashi, José María López e Nyck de Vries. Il podio è stato completato dall’altra Ferrari #51, con James Calado, Antonio Giovinazzi e Alessandro Pier Guidi.
La gara è stata caratterizzata da condizioni meteorologiche variabili, con piogge intermittenti che hanno reso la pista insidiosa e hanno richiesto strategie di pneumatici oculate. La Ferrari #50 ha dovuto affrontare una sosta imprevista a causa di una portiera difettosa, ma questo contrattempo ha permesso al team di adottare una strategia di carburante che si è rivelata vincente nel finale.
La vittoria ha rappresentato il secondo successo consecutivo per la Ferrari a Le Mans, dopo il trionfo del 2023, e l’11ª vittoria assoluta nella storia della casa di Maranello nella classica francese. Questo risultato ha rafforzato la posizione della Ferrari nel campionato, dimostrando la competitività della 499P nel panorama delle Hypercar.

La stagione WEC 2024 ha evidenziato una competizione serrata tra i principali costruttori, con Porsche, Toyota e Ferrari che si sono alternati sul gradino più alto del podio nelle diverse tappe del campionato.

“Dopo il successo alla 24 Ore di Le Mans e al termine di un inverno di lavoro, ripartiamo determinati, fiduciosi e motivati.”
Antonio Fuoco

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Box Box Box

Articoli Correlati

Calendario FIA WEC 2024

Le gare del WEC 2024: Qatar 1812 KM Lusail (Qatar) 2 marzo6 Ore di Imola (Italia) – 21 aprile6 Ore di Spa (Belgio) – 11